PROGETTO

GNAM viene implementato in due siti pilota calabresi, il Museo GIAS Experience, di proprietà della famiglia Tenuta, che offre un percorso storico-brevettuale dell’azienda che ha rivoluzionato il mercato degli alimenti surgelati, e il Museo Carta, di proprietà della famiglia Rubbettino, che propone un percorso espositivo sulle tecniche di stampa dagli albori dei caratteri mobili fino al digitale. I Living Lab dei due musei  sperimentano nel progetto strategie innovative per rispondere alle esigenze delle imprese di essere competitive sul mercato  e dei consumatori di cibo sano, accessibile, sostenibile e di alta qualità, con un impatto positivo sulla salute e sull’ambiente.

Obiettivi e risultati

In questa sezione potrai approfondire gli obiettivi del progetto e i risultati raggiunti. Potrai anche accedere, dopo aver effettuato il log in sulla piattaforma We Solve, alle schede dettagliate delle varie attività svolte.

Trasferimento Tecnologico

Le azioni di trasferimento tecnologico riguardano:

1) lo sviluppo e sperimentazione di inchiostri organici ottenuti da sottoprodotti alimentari, ottimizzati per la stampa 3D, come la formulazione Z2FN, che ha raggiunto proprietà reologiche vicine agli standard commerciali;

2) sviluppo di prodotti ottenuti dal riutilizzo di scarti alimentari e sfridi della lavorazione della carta, riducendo costi e impatto ambientale;

3) produzione di nuovi formati di pasta al basilico e al pomodoro ad alto contenuto di componenti bioattive come i polifenoli, ottenuti da coltivazioni idroponiche.

per approfondire:

Progettare con i sensi

Educazione ad un’alimentazione sana e al gusto

Il progetto ha sviluppato metodi di co-design per condurre workshop volti a promuovere innovazione e consapevolezza alimentare. Sono stati organizzati workshop con studenti di scuola primaria e secondaria per la creazione di hamburger vegetali abbinati a salse vegetali per promuovere una cucina creativa e sostenibile.

per approfondire:

Gias Experience

Untitled-4-01

Sperimentazione di concetti innovativi

Sono stati organizzati workshop di progettazione di prodotti innovativi e sostenibili per l’ambiente, utilizzando materiali derivati da sottoprodotti alimentari e sfridi di carta. Ne sono esempi: packaging innovativo per la pasta, giochi di memory olfattivi, rivestimenti per i caschi da moto, maschere di bellezza, cerotti, impermeabili usa e getta.

per approfondire:

Progettare con i sensi

Public Engagement

GNAM lavora per diffondere i risultati e le innovazioni raggiunte attraverso varie iniziative online e in presenza: eventi di disseminazione dei risultati del progetto con aziende, policy makers, scuole, associazioni, istituzioni pubbliche e private; una mostra delle soluzioni sperimentate nei Living Lab, pubblicazioni scientifiche, sviluppo di laboratori virtuali navigabili e interattivi dei partner di progetto. L’attività di public engagement del progetto si sviluppa anche online, tramite una piattaforma WeSolve messa a disposizione da  METROFOOD.IT,  un progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che punta a migliorare la qualità, la sicurezza alimentare, l’autenticità e la tracciabilità dei prodotti tramite la creazione di infrastrutture di laboratori, tra cui il Kitchen Lab e il Farming Lab del Santa Chiara Lab – Università di Siena.

per approfondire:

Materia Seconda

Vuoi saperne di più? 

Vieni a vedere tutte le attività del Progetto GNAM su WeSolve!